La politica ambientale
di Louis Ditzler AG
In quanto impresa familiare dell’industria alimentare svizzera, è nostra responsabilità trattare l’ambiente con rispetto e preservarlo. Per questo motivo ci sentiamo obbligati a produrre alimenti salutari senza nuocere all’ambiente. Siamo convinti che le risorse naturali vadano impiegate in modo efficiente e sostenibile con strumenti e processi all’avanguardia. Il nostro obiettivo è integrare misure di protezione dell’ambiente nei nostri processi e attività, sviluppandole e promuovendole costantemente in base ai principi seguenti:
- La protezione dell’ambiente è uno degli obiettivi della nostra azienda, e come tale costituisce parte integrante della nostra politica.
- A livello di produzione prestiamo attenzione alla sostenibilità delle nostre materie prime e dei nostri prodotti, così come alla riduzione del loro impatto ambientale (emissioni, rifiuti, consumo delle risorse, inquinanti).
- Le nostre procedure e i nostri processi sono sistematicamente rivisti e ottimizzati in funzione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche più recenti.
- L’osservanza e il rispetto di leggi e ordinanze in materia di ambiente costituiscono la base delle nostre attività.
- Lavoriamo con un sistema di gestione ambientale a norma ISO 14001.
- Il sistema di gestione ambientale di Ditzler AG interessa l’intero stabilimento della sede di Möhlin. Le società controllate sono escluse dal sistema, ma sono considerate dei partner. Lo stesso vale per i trasporti, in quanto si tratta di un processo esternalizzato (outsourcing).
- Comunichiamo la nostra politica ambientale all’esterno e motiviamo i nostri collaboratori e partner a pensare e agire nel rispetto dell’ambiente. Siamo aperti a tutte le idee, che provengano dall’interno o dall’esterno. Coinvolgendo collaboratori, fornitori, uffici pubblici e clienti cerchiamo possibili misure migliorative.
Il nostro rapporto di sostenibilità 2021
Certificati di sostenibilità e di qualità
Suisse Garantie
La coltivazione rispettosa dell'ambiente è molto importante per noi. I prodotti con questo marchio sono sinonimo della migliore qualità svizzera, di freschezza garantita e di agricoltura sostenibile.
Alto fusto Svizzera
Attribuiamo grande importanza alla biodiversità. Per questo abbiamo designato i prodotti naturali con il marchio «Alto fusto Svizzera». Sono coltivati in modo da preservare il più possibile le risorse e contribuire alla qualità ecologica del paesaggio. Il marchio contraddistingue i prodotti che provengono al 100% da frutteti svizzeri ad alto fusto.
Bio Suisse
Il marchio Gemma è sinonimo di naturalezza, sicurezza, qualità, gusto e autenticità. Valori che per noi contano e a cui prestiamo grande attenzione.
IFS Food
Il nostro obiettivo di fabbricare prodotti di qualità è garantito nei processi interni dalla rigorosa ottemperanza alle norme sulla sicurezza alimentare. Il consumo dei nostri prodotti risulta quindi privo di rischi.
ISO 9001
Perseguendo uno standard di produzione elevato, documentiamo tutti i processi e li miglioriamo dove possibile. Questo si traduce in una qualità stabile del lavoro e del prodotto. Ci adoperiamo inoltre per conservare le conoscenze relative ai processi in seno all’azienda.
ISO 14001
Offriamo ai nostri collaboratori e collaboratrici condizioni di lavoro al passo coi tempi e diamo loro il diritto di parola per quanto riguarda i processi. Ciò spesso produce preziosi input che risultano in miglioramenti a livello economico ed ecologico.
ISO 45001
Nella nostra azienda attribuiamo grande importanza alla sicurezza e alla salvaguardia della salute sul luogo di lavoro. Perciò possiamo contare su collaboratori soddisfatti che restano con noi a lungo.
co2 & kWh
La nostra azienda si impegna con convinzione per una tutela duratura del clima. Con la nostra partecipazione volontaria al programma dell’Agenzia dell’energia per l’economia, sottolineiamo il nostro impegno a favore della riduzione attiva delle emissioni di CO2 e dell’ottimizzazione dell’efficacia energetica. L’accordo sugli obiettivi è stato riconosciuto dalla Confederazione, dai Cantoni e dai partner economici